FAQ EUROGUIDANCE
Euroguidance è la rete europea che promuove la dimensione europea dell’orientamento e la crescita professionale degli operatori attraverso lo scambio di informazioni sui sistemi nazionali di orientamento e sulla mobilità internazionale ai fini di studio e formazione.
La rete opera in 36 paesi attraverso i Centri nazionali.
Il Centro Nazionale Euroguidance Italia è attivo a Roma presso INAPP, sul territorio sono inoltre presenti numerosi punti di contatto locali Euroguidance.
Il modo più semplice per contattarci è via e-mail, all’indirizzo euroguidance_italia@inapp.gov.it
Alla rete nazionale possono aderire organizzazioni e persone fisiche (follower) interessate ai temi dell’orientamento e della mobilità. L’adesione è gratuita, per fare richiesta scrivere a:
euroguidance_italia@inapp.gov.it
Euroguidance Italia si rivolge principalmente a operatori dell'orientamento, docenti, formatori, tutor e professionisti del settore istruzione, formazione e lavoro. Si rivolge inoltre a chiunque sia interessato a trascorrere un periodo di studio o formazione in Europa.
Euroguidance Italia non finanzia progetti di mobilità.
Euroguidance non svolge attività di incontro domanda-offerta di lavoro e non dispone di una banca dati per la raccolta di candidature. Per questi temi puoi contattare il Punto di contatto nazionale Europass e Eures Italia.
• elabora materiali informativi in ambito nazionale (SkillONews, Euroguidance Magazine) ed europeo (Euroguidance Insight e Euroguidance Highlights).
• realizza attività formative per gli operatori sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento e il lavoro in Europa in collaborazione con reti, agenzie e attori chiave per la mobilità e l’orientamento.
• promuove scambi e visite di studio per gli operatori presso i Paesi aderenti a Euroguidance e organizza eventi nazionali e internazionali su orientamento e mobilità.





